3 ottobre 2010
Spunti per il Piano di Zona 2011-2015 dell'Ulss 16 di Padova
Il Sistema civico di Protezione della Longevità
L'obiettivo è il mantenimento delle persone di grande età nella propria abitazione e in una rete prevalentemente familiare

Il "piano regolatore dei servizi sociali" per il quinquennio 2011-2015 nella grande Ulss 16 di Padova (oltre all'area metropolitana comprende dal 2010 anche la Saccisica) sta nascendo con una condivisione limitatissima. Si perde una grande occasione di riflessione collettiva su quale welfare sia possibile organizzare nel terzo millennio. La crisi globale, con la ridiscussione di modelli sociali fino a ieri solidificati nella società, interroga anche su questo. Ma sono domande che per ora a Padova non troveranno risposta.
L'impegno - almeno quello dichiarato - è rimediare l'anno prossimo. E allora comincio subito - ora per allora - a mettere sul tavolo qualche idea per la vecchiaia in vista della costruzione progressiva di un Sistema civico di Protezione della Longevità, che ha come obiettivo il mantenimento delle persone di grande età nella propria abitazione e in una rete prevalentemente familiare. La sistemazione residenziale è il più a lungo possibile posticipata. I Centri Servizi per anziani non autosufficienti entrano a pieno titolo nel Sistema in quanto attrezzati per fornire servizi sia temporanei sia a più elevato contenuto sanitario.

 
26 settembre 2010
Pregi professionali e ricchezze affettive delle persone che lavorano all'IRA
I Maestri di longevità
Competenze che possono essere applicate anche nella cura domiciliare

La Festa del Lavoro all'IRA è stata incentrata sul "modello" professionale per l'accoglienza e la cura delle persone anziane che viene praticato e costantemente aggiornato da chi lavora all'Istituto di Riposo per Anziani di Padova. La dedizione personale è infatti prima di tutto conoscenza, professionalità, aggiornamento: doti che nel tempo diventano appunto un "modello".
L'ambizione che ha animato la Festa di quest'anno è stata di condividere il modello assistenziale dell'IRA anche fuori dell'Istituto. Quello che i lavoratori dell'IRA sanno fare è infatti prezioso anche in altre forme di sostegno ed accompagnamento delle persone di grande età. L'impegno che molte famiglie dedicano ai loro cari anziani rischia infatti di essere in alcune situazioni non affrontabile proprio perché sono insufficienti sia le conoscenze che l'esperienza. I lavoratori dell'IRA possono essere quei "maestri di Longevità" di cui la società ha bisogno.

 
25 luglio 2010
Una buona notizia per tutta la società
Abbiamo cominciato a vivere meglio la vita che si allunga
Uno dei dati pubblicati dal "Rapporto sulla non autosufficienza in Italia 2010"

Non solo viviamo più a lungo, ma abbiamo cominciato a vivere meglio la vecchiaia. In dieci anni ilo numero di anziani non autosufficienti è certamente aumentato in cifra assoluta, ma il tasso di non-autosufficienza per età è diminuito di un punto percentuale. Poiché questa cifra è il risultato dei progressi della scienza e della qualità della vita, è prevedibile che il tasso di miglioramento della condizione di salute nella vecchiaia acceleri nei prossimi anni almeno fino a pareggiare il ritmo del tasso di incremento dell'età media.
È certamente una notizia buona per le persone che si aspettano di vivere a lungo, ma che sperano di poterlo fare in buona salute, tanto che spesso l'augurio di salute (specie mentale) supera l'augurio di vita È certamente una buona notizia anche per le famiglie, considerati che secondo un'indagine dell'Istat sono due milioni le persone anziani disabili che vivono in famiglia.

 
24 gennaio 2010
A Padova con la frequenza a Casa Famiglia Gidoni
L'anziano cambia programma:
non della tv ma della propria giornata

Il centro diurno attivato dall'IRA ha intercettato un diffuso bisogno di libertà

Nel corso del mese di dicembre il Centro Diurno Casa Famiglia Gidoni ha messo insieme 648 "giorni liberi". Si tratta delle giornate che 48 anziani hanno complessivamente trascorso nella nuova struttura che l'Istituto di Riposo per Anziani ha aperto nel quartiere padovano di Terranegra.
"Giorni liberi" è il filo conduttore del Progetto di ospitalità che l'RA ha studiato e poi realizzato per ampliare e diversificare le risposte alla vita delle famiglie che comprendono persone anziane. Tutti i componenti della famiglia hanno vissuto "giorni liberi". Per alcuni giorni la settimana l'anziano non autosufficiente si "libera" della monotonia: cambia programma non della tv ma della giornata, cambia relazioni, cambia discorsi, cambia alimentazione, cambia luoghi anche attraverso il "giro" in pulmino. Anche i familiari di questi anziani hanno avuto "giorni liberi": liberi dalla preoccupazione per la sicurezza dei loro cari, liberi dall'incombere delle prestazioni, liberi di organizzare alcuni spazi e tempi della loro settimana.

 
2009 2008 2007
2006 2005 2004 2003 2002
2001 2000 1999 1998 1997

IL SENATORE | IN PARLAMENTO | EUROPEI | CITTÀ E PAESI DI PADOVA | IN POLITICA | ULIVO


15 luglio 2012
Redazione Euganeo.it
home page
scrivi al senatore
Tino Bedin