VECCHIAIA |
![]() |
![]() ![]() "Adattare le città europee alla popolazione che invecchia" Silver Deal, l'Europa guarda agli anni d'argento L'esperta del programma europeo ACPA ha proposto che l'Unione europea crei un contenitore di iniziative per la terza età simile al Green Deal per la sostenibilità ![]() ![]()
di Mariangela Ballo Non ci sarà solo il Green Deal nell'Unione europea nei prossimi anni, ma anche un Silver Deal, cioè un piano per l'età d'argento accanto a quello che, con il colore verde, mira a rendere sostenibile l'economia europea. Se nel 2050 si vuole che non siano più generate emissioni di gas serra, che la crescita economica sia dissociata dall'uso delle risorse e che nessuna persona e nessun luogo sia trascurato, altrettanto sarà necessario unire le forze per rendere i territori "amici" delle persone anziane. Infatti L'Organizzazione mondiale della sanità stima che nel 2050 in Europa le persone con più di 65 anni saranno il 38 per cento, tre volte quelle del 1995, e per questo ha lanciato per gli anni 2020-2030 il programma "Decennio dell'invecchiamento in salute"di cui un punto è rendere le città e le comunità a misura di anziano.
Le indicazioni. Questo azzardo è stato lanciato il 30 novembre scorso, nel discorso di apertura della conferenza sull'invecchiamento, dal titolo "Adattare le città europee alla popolazione che invecchia", ed è stata condivisa da tutti i partecipanti.
Le questioni. Realizzare questi obiettivi in ambiente urbano pone delle domande su come fare, specialmente in zone povere, con persone sole o immigrati, ancor più in tempo di Coronavirus. Durante la conferenza un relatore ha dato a coloro che si occuperanno dell'invecchiamento urbano il suggerimento di considerare alcune questioni: le città, che sono un luogo di successo economico, sono in grado di integrare gli anziani? Come affrontare le disuguaglianze sociali e di diritti che si riscontrano nelle città? Quali forme di governo sono più adatte? Dopo il Coronavirus possono gli anziani essere più presenti nella progettazione del futuro?
Sullo stesso tema |
![]() ![]() ![]() ![]() |
16 dicembre 2020 ve-111 |
![]() |
scrivi
al senatore Tino Bedin |