home page
VECCHIAIA
GIOVEDÌ 26 LUGLIO 2012

Istituto di Riposo per Anziani di Padova - Ore 9.30-18.30
Celebrando Sant'Anna e San Gioacchino
si fa festa alla vecchiaia

Le cerimonie al Beato Pellegrino, a Casa Famiglia Gidoni, a Palazzo Bolis e al Pensionato Piaggi

Si rinnova, come ogni anno il 26 di luglio, la Festa patronale dell'Istituto di Riposo per Anziani di Padova, in concomitanza con la Festività liturgica di Sant'Anna e di San Gioacchino.
Come tutte le feste patronali, anche quella dell'IRA ha prima di tutto una connotazione religiosa. Sant'Anna e San Gioacchino, in quanto nonni di Gesù, sono i patroni degli Anziani e quindi i Santi di riferimento delle Persone che utilizzano i servizi dell'IRA.
In più per l'IRA c'è una specifica motivazione storica. Al nome di Sant'Anna è infatti legata l'origine della nostra Istituzione, che accolse 191 anni fa i primi anziani in un ex convento dedicato proprio a Sant'Anna, in via Sperone Speroni a Padova.
Vengono anche festeggiate le persone (anziane residenti o frequentanti e lavoratrici dell'Ira) che portano il nome di Anna (anche quest'anno in una comunità di circa mille persone non s'è trovato un Gioacchino). L'Ira ha l'obiettivo di fare di tutti i suoi Centri (Beato Pellegrino, Palazzo Bolis, Pensionato Piaggi e Casa Gidoni) altrettante Comunità. Per questo viene naturale mettere insieme la Festa patronale e la festa di onomastico delle "nostre Anne", spiega il presidente Tino Bedin, che ha personalmente invitato anche i familiari degli anziani.
Questo il programma della celebrazione giovedì 26 luglio nelle sedi dell'Istituto.
Beato Pellegrino - Ore 10: La storia di Anna e Gioacchino illustrata da Giotto nella Cappella degli Scrovegni; ore 10.15: Santa Messa solenne per la festività dei Santi Anna e Gioacchino; celebra Don Luciano Rizzetto, assistente spirituale del Beato Pellegrino; canta il coro "Le Rondinelle" del Beato Pellegrino; al pianoforte Erica Benato; ore 11: auguri alle persone del Beato Pellegrino e di Casa Famiglia Gidoni che portano il nome di Anna; ore 11.15: aperitivo con gli anziani, i familiari, il personale e i volontari.
Casa Famiglia Gidoni - Ore 9.30: Trasferimento degli anziani da Terranegra al Centro servizi Beato Pellegrino; qui partecipano alle cerimonie assieme ai residenti del Beato Pellegrino; ore 12: Pranzo di festa per i frequentanti di Casa Famiglia Gidoni presso il centro diurno Pellecchia, in collaborazione con Lions Pro Senectute.
Palazzo Giusto Antonio Bolis - Ore 16: Santa Messa solenne per la Festività dei Santi Anna e Gioacchino; celebra Don Alessandro Minarello, arciprete di Selvazzano Dentro; accompagnamento musicale della Corale parrocchiale di Selvazzano; ore 16.45: nello Spazio Bar auguri alle Persone che portano il nome di Anna.
Pensionato Piaggi - Ore 16.45: brindisi di Buon Onomastico alle "Anna" del Piaggi con familiari, personale, volontari ed anziani del Centro Storico; ore 17: Concerto di musica classica; partecipano: Gabriele Sagona, basso, ed Erica Benato, soprano e pianoforte; ore 18: Liturgia della Parola, guidata da Don Giorgio Bernardin, assistente spirituale del Pensionato Piaggi.

14 luglio 2012
ve-077
scrivi al senatore
Tino Bedin