home page
VECCHIAIA
GIOVEDÌ 26 MARZO 2009

Padova, Casa Famiglia Gidoni, Via Mons. Fortin - Ore 16
Deterioramento cognitivo e demenza
nelle persone anziane

Convegno scientifico dell'Ira di Padova
L'Istituto di Riposo per Anziani di Padova dà ogni giorno - attraverso i suoi Operatori e le sue strutture - risposte alle situazioni create nelle persone anziane anche dal deterioramento cognitivo. «Certamente - spiega il presidente Tino Bedin - le Residenze per anziani non autosufficienti sono un ambiente in cui cresce l'esigenza di queste risposte. Si tratta tuttavia di una sfida collettiva (coinvolge persone, famiglie, istituzioni sanitarie sociali e civiche) che va approfondita anche sul piano scientifico».
Per questo l'IRA organizza giovedì 26 marzo 2009 il convegno sul tema "Deterioramento cognitivo e demenza delle persone anziane" come un'occasione per condividere conoscenze ed esperienze. A partire dalle ore 16 l'analisi della sfida e le procedure per affrontarla saranno proposte da Fabio Tamellini (medico coordinatore, Istituto di Riposo per Anziani di Padova) "Classificazione ed epidemiologia"; da Valter Giantin (Dipartimento interaziendale dell'Anziano, Azienda Ulss 16 di Padova) "Aspetti clinici" e da Gianfranco Denes (docente dell'Università d Venezia) "Approcci terapeutici e riabilitativi".
«Volendo evidenziare l'attenzione alla generalità delle situazioni create dal deterioramento cognitivo - dice ancora il presidente Bedin - abbiamo scelto come sede del convegno "Casa Famiglia Gidoni", il nuovo centro diurno per anziani non autosufficienti che l'IRA ha aperto nel quartiere padovano di Terranegra. La sede segnala l'urgenza di allargare al territorio e alle famiglie il "sapere" sulla materia».

1 marzo 2009
ve-023
scrivi al senatore
Tino Bedin