RASSEGNA STAMPA

Il Gazzettino
27 dicembre 2003
di Claudio Bertoncin

MONSELICE. Primo concorrente nella corsa alle amministrative di primavera. Ora tocca al centrodestra mettere d'accordo tutte le sue "anime"
Corso sfiderà Conte per la poltrona di sindaco
Il centrosinistra ha scelto il candidato per le elezioni. È l'attuale primo cittadino di Baone. Decisivo il sostegno degli ambientalisti

Amministrative 2004, l'Ulivo affida la riscossa a Francesco Corso . Sarà il sindaco uscente di Baone a rappresentare il centrosinistra nella corsa per la riconquista di Palazzo Tortorini a Monselice.
La caduta degli ultimi veli sulle indiscrezioni che da mesi si susseguivano in merito alla candidatura di Corso è arrivata proprio all'antivigilia di Natale, a conclusione di un approfondito confronto interno tra le diverse "anime" del centrosinistra monselicense. A favore dell'attuale sindaco di Baone, che dopo due mandati consecutivi dovrà rinunciare alla guida del Comune collinare, si sono schierate le "anime" più vicine al mondo ambientalista, Verdi e rappresentanti dei comitati (soprattutto il "Lasciateci Respirare") in particolare. Hanno fatto pesare sulla bilancia il sostegno deciso messo in campo da Corso negli ultimi anni in favore della battaglia contro l'elettrosmog ed i rischi per paesaggio ed ambiente derivanti dal passaggio dell'elettrodotto nel territorio del Parco. "Sparring partner" all'interno dell'Ulivo, per la corsa a Palazzo Tortorini, era il medico di base di San Cosma, Gastone Zilio, ben visto soprattutto dai Ds: a scapito di quest'ultimo, però, ha pesato la totale inesperienza in campo amministrativo (non è mai stato neppure consigliere comunale) ed il fatto di essersi "affacciato" alla vita politica locale con interventi di carattere generale solo negli ultimi mesi.
Corso , oltre a poter vantare quasi dieci anni da sindaco e almeno altrettanti come consigliere comunale a Baone, ha dalla sua anche un'approfondita conoscenza della situazione monselicense, lavorando da anni sotto la Rocca come funzionario della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Spetterà adesso al centrodestra (anzi, ai vari "centridestra"...) compiere la mossa successiva, ufficializzando la candidatura alla poltrona più importante dell'Amministrazione comunale. Data per scontata la ricandidatura di Fabio Conte, resta da vedere quali (e quanti) saranno gli avversari che dall'alveo del centrodestra tenteranno di scalzare l'attuale primo cittadino. Da qualche tempo si fa il nome della presidente della Pro Loco Franca Donato, sul quale potrebbero trovare convergenza le anime legate ai gruppi dell'ex sindaco Baraldo e delle "frange" di Alleanza Nazionale vicine al presidente del circolo "Ca' Marcello" Andrea Tasinato ed al presidente dell'Ater Andera Drago. Ma non è detto che qualcosa, dal centro, inizi a muoversi...

VAI ALLA PAGINA PRECEDENTE | STAMPA LA PAGINA | VAI A INIZIO PAGINA


27 dicembre 2003
rs-800
home page
scrivi al senatore
Tino Bedin