RASSEGNA STAMPA

Il Gazzettino
24 agosto 2002
di Nicoletta Masetto

CAMPOSAMPIERO. Partiti i lavori di ampliamento della materna di Rustega
Ok per la nuova sezione
Accolti i trenta bambini in lista di attesa. In arrivo le maestre

Sono iniziati in questi giorni i lavori di ampliamento della scuola materna di Rustega . Dopo due bandi per l'esecuzione dei lavori andati deserti, l'amministrazione comunale ha optato per la trattativa privata. La novità più attesa è che sarà avviata la nuova sezione di scuola materna. La buona notizia, attesa da genitori ed amministratori, è stata data nel corso del consiglio comunale dal sindaco Marcello Volpato e dal suo vice, assessore alla pubblica istruzione Renato Busato. «Una vicenda che ha visto una mobilitazione generale per avere in organico i due insegnanti necessari per avviare la nuova sezione - hanno detto sindaco ed assessore - Docenti che solo fino a qualche giorno fa sembravano non dover arrivare, facendo così saltare, oltre alla sezione, anche una serie di investimenti già previsti per ampliare la scuola e dotarla di nuove aule ed una mensa più funzionale».
Già da settembre si partirà con tutte quattro le classi. «La nuova sezione, per la quale abbiamo già ordinato i nuovi arredi, sarà ricavata nei locali della mensa - spiega Busatto - Quest'ultima, in via provvisoria, sarà spostata nel vicino ex ambulatorio Inam. I lavori, che dureranno alcuni mesi, consentiranno di realizzare una mensa per 130 bambini». La vicenda era finita sul tavolo del ministro per l'Istruzione. A sollevarla il senatore Tino Bedin che aveva presentato un'interrogazione. Erano trenta i bambini in lista d'attesa che, fino a pochi giorni fa, hanno rischiato, proprio per la mancanza di insegnanti, di rimanere a spasso.
Le domande di iscrizione al primo anno delle scuole materne del Comune per il 2002/2003 sono 142, 81 bambini nella paritaria del capoluogo e 31 bambini nella statale di Rustega più quei trenta che ora, con la nuova sezione, non sono più in lista d'attesa.Il blocco del personale docente, oltre Camposampiero, interessa molte scuole di altri comuni che ora sperano di poter vedere soddisfatte le loro richieste, ad esempio per attivare l'insegnamento della lingua inglese.

VAI ALLA PAGINA PRECEDENTE | STAMPA LA PAGINA | VAI A INIZIO PAGINA

31 agosto 2002
rs-221
home page
scrivi al senatore
Tino Bedin