home page
IN POLITICA
SABATO 16 FEBBRAIO 2013

Padova, Fornace Carotta - ore 10.30
Ernesto Preziosi e il contributo dei credenti
alla vita pubblica

Confronto elettorale promosso dal Partito Democratico
Il PD di Padova organizza per sabato 16 febbraio, alle ore 10, presso la Fornace Carotta (Via Siracusa, Padova), un incontro con Ernesto Preziosi, docente di storia contemporanea all'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" ed ex-vice presidente dell'Azione Cattolica.
Interverranno: Federico Ossari (segretario provinciale PD), i candidati Miotto, Piva, Santini, Piron, Galbussera, Pasquato e Pesce; l'incontro sarà coordinato da Gianni Berno, capogruppo del Pd nel Consiglio comunale di Padova.
Si tratta dell'approfondimento dei compiti che attendono i cattolici in politica nel nostro tempo e nella società italiana a partire dalle elezioni parlamentari di fine febbraio. Ernesto Preziosi è infatti candidato alla Camera dei Deputati in Lombardia, su indicazione del segretario nazionale del Pd Luigi Bersani. Con questa finalità, sono stati invitati a confrontarsi con lui le associazioni ecclesiali della diocesi di Padova.
L'iniziativa vede la partecipazione dei cattolici democratici attivi sulla scena pubblica padovana, tra i quali il senatore Tino Bedin, presidente di AltaVita.
In un editoriale dal titolo "Questa politica chiama i credenti" su Vita Pastorale Ernesto Preziosi ha recentemente scritto: «La crisi che il nostro paese attraversa, crisi, come più volte si è detto, culturale prima che economica e sociale, chiede ai credenti un supplemento di impegno a partire da una formazione sociale di base che apra gli occhi alle esigenze dei fratelli e disponga ad una carità che, nella sua forma alta, si esprime anche nel servizio della politica; una formazione che passi per l’intera vita della comunità cristiana: dalla liturgia alla catechesi. Si tratta infatti di responsabilizzare ciascuno rispetto la vita del mondo, il bene comune, facendo emergere la valenza sociale del Vangelo».

16 febbraio 2013
po-024
scrivi al senatore
Tino Bedin