i-e96

Giorni dell'Europa

Lunedì 19 luglio 1999

1. BALCANI – Il ritorno in piazza dell’opposizione serba.
Per la prima volta dopo la fine della guerra, scende in piazza l’opposizione di Vuk Draskovic: il Movimento di Rinnovamento Serbo (SPO) ha convocato sabato la sua prima manifestazione a Kragujevac, nella Serbia centrale, per chiedere la convocazione di elezioni anticipate.
Thaci, leader dell’UCK, è entrato sabato trionfalmente a Orahovac alla testa di 300 miliziani in uniforme. Il giorno successivo ha lanciato un monito da una cittadina vicino a Pec contro il ritorno in Kossovo dei serbi.
Sabato a Orahovac circa 3.000 persone lo hanno accolto inneggiando al suo nome ed all’UCK. Il locale comandante della KFOR aveva autorizzato l’ingresso dell’UCK nella città per una cerimonia di commemorazione dei caduti negli scontri contro le forze serbe. Domenica Thaci ha ripetuto l'iniziativa partecipando ad una cerimonia a Cuska, vicino a Pec, alla presenza di decine di miliziani dell'UCK in uniforme. In tale occasione ha tenuto un comizio in cui ha annunciato che chi ha distrutto il Kossovo non potrà farvi rientro.
Nella giornata di sabato, l’Amministratore delle Nazioni Unite per il Kossovo, Kouchner, si è recato a Mitrovica per ispezionare di persona la zona.

2. ALBANIA - Cohen annulla il viaggio per timori di attentati.
Il Ministro del Difesa americano, su suggerimento del Generale Clark, ha annullato il previsto viaggio di domani in Albania per motivi di sicurezza. Si temeva un attentato di gruppi estremisti islamici facenti capo ad Osama bin Laden. Per lo stesso motivo, sempre secondo i media statunitensi, la Albright aveva annullato il suo previsto viaggio nel giugno scorso.

3. CONSIGLIO EUROPEO AFFARI GENERALI – Il programma della presidenza finlandese.
Si tieni oggi a Bruxelles la prima riunione del Consiglio Affari Generali sotto Presidenza finlandese. Per l'Italia parteciperanno il Ministro Dini ed il Sottosegretario Ranieri.
All'ordine del giorno, anzitutto, il tradizionale dibattito aperto sul programma della Presidenza, che Helsinki ha proposto di concentrare sui metodi per rafforzare l'efficacia, l'univocità e la coerenza dell'azione esterna dell'Unione, per assicurare la stabilità e la sicurezza europee e per rispondere rapidamente alle situazioni di crisi.
La Presidenza presenterà poi le proprie proposte procedurali sulla preparazione della Conferenza Intergovernativa sulle questioni istituzionali, che si aprirà nel gennaio 2000 sotto Presidenza portoghese, sul funzionamento del Consiglio nella prospettiva di un'Unione allargata, sulla Carta dell'Unione Europea in materia di diritti fondamentali e sulla politica comune europea di sicurezza e difesa.
Da ricordare inoltre il dibattito sui Balcani Occidentali, che riguarderà essenzialmente tre temi principali: "policy" nei confronti della RFJ; costituzione e sede dell'Agenzia Europea per la ricostruzione; Vertice di Sarajevo sul Patto di Stabilità del 30 luglio.
Nel pomeriggio, a margine del Consiglio Affari Generali, avrà luogo la Conferenza Europea. Istituita dal Consiglio Europeo di Lussemburgo del dicembre 1997, essa rappresenta l'unico foro globale sul processo di ampliamento dell'Unione. Vi partecipano, assieme agli Stati membri, i dieci Stati candidati dell'Europa centrorientale, Cipro, e, per la prima volta, grazie ad una decisa azione da parte italiana, Malta. Anche questa volta la Turchia ha declinato l'invito.

4. ITALIA-GRAN BRETAGNA. Vertice a Londra.
Inizia oggi a Londra il Vertice italo - britannico con un pranzo a livello di Primi ministri. Domani i colloqui si estenderanno ai Ministri degli Esteri, Industria e Difesa.
L'ultimo vertice bilaterale risale al dicembre 1995. Da parte italiana si sosterrà l'opportunità di rendere regolare la loro cadenza.
In agenda temi politici di comune interesse, dal Kossovo ai seguiti del vertice NATO di Washington, dalla situazione in Russia al Medio Oriente con particolare riferimento agli ultimi sviluppi in Iran. Riguardo alle tematiche UE, l'attenzione si concentrerà sulle riforme istituzionali, sulle iniziative comuni in campo sociale, sul rafforzamento della PESC e sull'allargamento.
In campo bilaterale si discuterà di rilancio della collaborazione culturale e di riorganizzazione delle rispettive industrie aerospaziali e di difesa. In tale settore si è recentemente realizzata la fusione dei due gruppi britannici, Gec Marconi e British Aerospace. L'italiana Alenia non si è invece ancora posizionata rispetto al processo di concentrazione in atto in Europa, anche se ha firmato nel 1998 un accordo per una joint venture con la Gec Marconi. In agenda anche la collaborazione nel settore delle Piccole e Medie Imprese, in particolare per quanto riguarda lo studio dell'accesso ai mercati finanziari.

Giorni dell'Europa


31 luglio 1999
webmaster@euganeo.it
home page
il collegio senatoriale di
Tino Bedin