![]() |
EUROPEI |
![]() |
![]() Un'iniziativa del gruppo del Nastrino Blu Sul conflitto di interessi in Italia scrivi al Partito popolare europeo Il testo della lettera al presidente del Ppe e al presidente del gruppo Ppe-De al Parlamento europeo ![]()
La mancata risoluzione del conflitto di interessi del Sig. Berlusconi e' anche un problema europeo. Poiche' Forza Italia aderisce al Partito Popolare Europeo (PPE) il gruppo del Nastrino Blu invita tutti i cittadini europei a spedire un messaggio al Presidente del Ppe on. Wilfried Martens, e al presidente del gruppo Ppe-De al Parlamento europeo on. Hans-Gert Poettering, chiedendo loro di intervenire presso Forza Italia perché venga raggiunta una soluzione reale della regolazione del conflitto di interessi in Italia. hpoettering@europarl.eu.int oppure per posta a Group of the European People's Party (Christian Democrats) and European Democrats, 47-53 Rue Wiertz, B - 1047 Bruxelles fax: +32-2-2306208.
La lettera da inviare al Ppe Firma e indirizzo Come invitare amici e conoscenti alla campagna "Scrivi al Ppe" ![]() rubo un poco del tuo tempo per chiedere il tuo aiuto su una importante questione che riguarda l'Italia. Probabilmente sai che le ultime elezioni politiche italiane hanno assegnato un'ampia maggioranza parlamentare ad una coalizione guidata dall'On. Berlusconi, che è poi stato nominato Primo Ministro. Il Sig. Berlusconi era ed è uno dei principali imprenditori del paese, con interessi commerciali e finanziari in molti settori, in particolare l'informazione. Poiché l'Italia non ha una legge che regoli i conflitti di interesse dei rappresentanti elettivi, in tutte le sue campagne elettorali, fin dal 1994, il Sig. Berlusconi ha sempre promesso che, se eletto, avrebbe posto rimedio a questa situazione con una legge di regolamento in materia. Sfortunatamente, dopo più di un anno di governo questa legge non è ancora stata approvata, e quella in discussione in Parlamento stabilisce che la "mera proprietà" di imprese o azioni non dà luogo a conflitto di interessi, fintanto che il proprietario non è direttamente coinvolto nella gestione delle stesse. Questa posizione è indubbiamente estranea ai principi ed alla pratica delle democrazie occidentali, e sta creando grave preoccupazione in Italia e nel resto di Europa. L'ampiezza e le dimensioni degli interessi personali del Sig. Berlusconi potrebbero addirittura minare la credibilità di molte scelte compiute dal nostro governo con il sospetto che esse siano state dettate da interessi personali, piuttosto che da quelli della collettivitè. A noi sembra grave per tutti che questa situazione si sviluppi in un paese membro dell'Unione Europea, e, poiché il partito del Sig. Berlusconi (Forza Italia) è parte del Ppe (Partito Popolare Europeo) e del corrispondente Gruppo parlamentare Ppe-De al Parlamento europeo, chiediamo a tutti i cittadini europei di spedire il mail sotto riportato al Presidente del PPE, l'on. Wilfried Martens (presid@evppe.be), e al Presidente del Gruppo parlamentare PPE-DE on. Hans-Gert Poettering (hpoettering@europarl.eu.int), chiedendo loro di intervenire, presso FI perché venga raggiunta una soluzione reale di questo problema. Ti ringrazio per il tuo aiuto, e ti prego di far circolare il più possibile questo appello. Se vuoi altre informazioni su questa campagna, collegati al sito dei promotori www.nastrinoblu.it. 3 novembre 2002 |
VAI ALLA PAGINA PRECEDENTE | STAMPA LA PAGINA | VAI A INIZIO PAGINA |
3 novembre 2002 eu-040 |
![]() |
scrivi
al senatore Tino Bedin |