COLLI EUGANEI
Con la ripresa del confronto tra Enel ed enti locali
Il ministero dell'Ambiente favorisca
l'interramento
dell'elettrodotto nei Colli Euganei

Un potenziamento energetico compatibile con l'ambiente

Un intervento tempestivo presso l'Enel da parte del ministro dell'Ambiente per la sospensione dei lavori dell'elettrodotto da 132 volts che deve attraversare il parco dei Colli Euganei. La richiesta è contenuta in una interpellanza urgente presentata dal senatore Tino Bedin, parlamentare dell'Ulivo della Bassa padovana. La richiesta è motivata dal fatto che l'Enel non ha escluso l'interramento dei cavi a condizione che ci sia una partecipazione finanziaria pubblica. Il senatore Bedin ricorda che c'è disponibilità da parte degli enti locali.
Bedin chiede poi al ministro dell'Ambiente di affiancare la regione Veneto nella trattativa ed anche di individuare a livello nazionale risorse da aggiungere a quelle degli enti locali della Bassa padovana.
"Non si tratta - commenta il senatore Tino Bedin - di bloccare il potenziamento della disponibilità energetica in Bassa padovana: si tratta di trovare finalmente dopo anni di discussioni e di parole la strada perché questo potenziamento avvenga nel rispetto dell'ambiente e senza rischi per le persone".

5 febbraio 2004


6 febbraio 2004
col-020
scrivi al senatore
Tino Bedin