CADONEGHE

Diario / MERCOLEDÌ 31 MAGGIO 2017

Iniziativa nell'ambito della Sagra di Sant'Andrea
Una cena per sostenere i giovani
sul Cammino di Santiago

In agosto andranno pellegrini dalle tre parrocchie di Cadoneghe


San Giacomo
il Maggiore
   Nel programma della sagra c'è scritto "Mercoledì 31/05 giorno di riposo!": il punto esclamativo era evidentemente venuto spontaneo dagli organizzatori della sagra di Sant'Andrea impegnati fin da venerdì 26 e con la prospettiva di continuare fino a domenica 4 giugno. Invece il capannone-ristorante a fianco della chiesa è aperto, la cucina funziona e c'è molta gente. Il nostro tavolo è stato… messo insieme da Nicoletta Chillon, nostra amica e moglie di Michele Schiavo il sindaco di Cadoneghe. Altri tavoli sono stati promossi da insegnanti oppure da animatori sportivi o da mamme. Il pubblico è infatti eterogeneo; ci sono molti bambini e molte giovani signore. Questa apertura straordinaria del ristorante della sagra ha una finalità benefica: vuole sostenere una bella esperienza di spiritualità e di comunità che dal 7 al 14 agosto porterà un gruppo di giovani delle tre parrocchie del comune di Cadoneghe (oltre a Sant'Andrea, le parrocchie di Mejaniga e di San Bonaventura) a percorrere insieme il tratto iniziale del "Cammino di Santiago".
Si tratta di un pellegrinaggio antichissimo che ogni anno porta a Santiago di Compostela, in Spagna, almeno 200 mila pellegrini, che raggiungono il santuario che custodisce la sepoltura dell'apostolo San Giacomo il Maggiore. Anche nel Veneto ci sono gruppi che promuovono periodicamente questo percorso, che per la fatica è ovviamente adatto prevalentemente ai giovani. E infatti tra le animatrici di questa serata di sostegno ci sono anche Alice e Anna, le figlie di Nicoletta e Michele Schiavo.
Cadoneghe ha anche un rapporto speciale con San Giacomo il Maggiore, perché nella zona di Bragni doveva nascere negli anni Settanta una nuova parrocchia dedicata proprio all'apostolo. La programmazione pastorale è poi cambiata, ma il quartiere si porta dietro la denominazione "San Giacomo".

sommario

ca-149
12 luglio 2017
scrivi al senatore
Tino Bedin