home page
VECCHIAIA
MERCOLEDÌ 30 MARZO 2011

Padova, Istituto di Riposo per Anziani - Ore 15
La vecchiaia nello specchio delle persone anziane
Fabio Tamellini illustra le varie facce della non autosufficienza
Prosegue il corso "Succede di invecchiare. Competenze ed esperienze per partecipare all'avventura della longevità", che l'Ira di Padova organizza per il proprio personale, per i familiari e per i volontari. La seconda lezione è affidata al geriatra Fabio Tamellini, che mercoledì 30 marzo illustra "Le varie facce della non autosufficienza".
"La vecchiaia - annota il presidente dell'Ira Tino Bedin - appare a molti come una sconfitta da ritardare con ogni mezzo e da nascondere. Eppure tra morire giovani ed invecchiare tutti - se possono - scelgono di invecchiare. La contraddizione si risolve interpretando la vecchiaia in chiave evolutiva: uno dei passaggi dell'avventura umana, da vivere con le sue specificità. Facile a dirsi. Ma le "specificità" della vecchiaia sono spesso dei "limiti", come ben sperimentano le persone anziane e come ben sanno quanti se ne prendono cura (per professione o per affetto). Per questi ultimi la relazione con la vecchiaia diventa poi lo specchio in cui ci si riflette avanti con il tempo e la visione non appare per nulla rassicurante".
Fabio Tamellini, che è medico coordinatore dell'Ira, mercoledì 30 marzo alle ore 15 darà elementi di comprensione di questa realtà. La lezione prevede anche il confronto con i partecipanti. L'incontro sarà concluso dal presidente Tino Bedin.

23 febbraio 2011
ve-074
scrivi al senatore
Tino Bedin