home page
VECCHIAIA
13-16 AGOSTO 2009

Padova, Istituto di Riposo per Anziani
È Ferragosto con gli anziani dell'Ira
Iniziative per riunire le famiglie
Ferragosto è anche "tempo di famiglia": in vacanza o in casa le ferie riuniscono coniugi, genitori e figli. Può avvenire anche in case un po' particolari, quali sono le residenze dell'Istituto di Riposo per Anziani di Padova.
Nei giorni a cavallo della Festività dell'Assunta l'IRA propone alcune iniziative supplementari: servono a valorizzare le date della vita per persone che gli anni limitano nelle attività, servono anche come invito ai familiari per unirsi ai loro vecchi per ascoltare musica o per un dessert.
La musica fa da filo conduttore sia nella sede principale dell'IRA in via Beato Pellegrino, sia al Pensionato Piaggi di piazza Mazzini, sia nella Residenza dell'Arcella in via Guido Reni, sia al centro diurno Casa Gidoni a Terranegra. Sono musiche evocano ricordi, altre età e che la gran parte degli anziani accompagna con le parole o almeno con le labbra.
L'altro filo conduttore è la frutta fresca: non manca mai nel menù dell'IRA, ma a Ferragosto diventa protagonista di dessert e merende. I colori della frutta creano attenzione negli ospiti e i sapori evocano in molti gusti della campagna. Ma c'è anche uno scopo terapeutico: la frutta fresca serve a combattere uno dei rischi frequenti negli anziani in periodo estivo, la disidratazione.
Sono iniziative straordinarie che dimostrano da sole come all'IRA in estate non ci siano... ferie: l'attività prosegue a pieno regime, perché la vecchiaia non va in vacanza.
A sottolineare questo impegno del personale, nella mattinata di Ferragosto il presidente Tino Bedin e il segretario generale Sandra Nicoletto saranno al Caffè Novecento, in bar dell'Istituto di via Beato Pellegrino, per l'Aperitivo di Ferragosto con le Persone che lavorano all'IRA. Saranno coinvolti anche gli ospiti presenti e i loro familiari: un segno di gratitudine per chi ha scelto di misurare il proprio tempo in funzione degli anziani.
Ecco il programma dettagliato dell'iniziativa "È Ferragosto con gli anziani dell'IRA". Il presidente Tino Bedin partecipa a tutti gli eventi.

Giovedì 13 agosto
Ore 10
Casa Gidoni, Terranegra
Musica e canti con Gianni De Marchi e la sua chitarra
Ore 11.15
Residenze di Via Beato Pellegrino, Hall
Conferenza stampa di Claudio Sinigaglia, assessore comunale ai Servizi sociali, sulle politiche locali e regionali per gli anziani.
Incontro dell'assessore con anziani e personale.

Venerdì 14 agosto
Ore 10
Residenza di Via Guido Reni
Intrattenimento musicale con Gianni De Marchi
Merenda di frutta fresca
Ore 15
Casa Gidoni, Terranegra
Giochi di società e intrattenimento
Merenda di frutta fresca
Ore 16
Residenze di Via Beato Pellegrino, Hall
Intrattenimento musicale con il Trio Tempesta
Buffet di anguria fresca

Sabato 15 agosto
Ore 10
Cappella di via Beato Pellegrino
Santa Messa solenne per la Festività della Madonna Assunta
Ore 11
Residenze di Via Beato Pellegrino, Caffè Novecento
Aperitivo con il Personale in servizio
Ore 12.30
Pensionato Piaggi, Ristorante
Pranzo di Ferragosto con dessert alla frutta
Brindisi all'estate

Domenica 16 agosto
Ore 16.30
Pensionato Piaggi, Sala Rossa
Concerto del soprano Marina Casari


15 agosto 2009
ve-036
scrivi al senatore
Tino Bedin