home page
VECCHIAIA
MARTEDÌ 9 DICEMBRE 2008

Padova, Ira - Ore 16
Festa pubblica per i 103 anni di Caterina Zotti
Assieme ai familiari, tutto l'Istituto di Riposo per Anziani
Martedì 9 dicembre alle ore 16 nella piazzetta del Caffè Novecento dell'Ira di via Beato Pellegrino festa pubblica di compleanno per Caterina Zotti, che raggiunge i 103 anni. Nata a Piove di Sacco nel 1905, "Catina" Zotti abita ora nella palazzina Rose del Quartiere residenziale dell'Istituto di Riposo per Anziani.
Maria Giovanna Roma del servizio educativo dell'Ira testimonia: «La signora Caterina ha un aspetto decisamente giovanile, manifesta lucidità e precisione nel linguaggio nonostante il "problema dentiera" e gli acciacchi dovuto all'età. Ha una memoria di ferro, con cui rievoca volentieri la sua lunga vita ed anche in residenza tiene tutti a bacchetta. Ha messo "nero su bianco" alcuni episodi vissuti in un capitolo del libro "Storie di vita", raccolta di autobiografie di ospiti dell'Ira».
A far festa a Caterina Zotti nel giorno del suo compleanno ci saranno i familiari, i parenti, gli amici e tutto il personale dell'IRA, con il presidente Tino Bedin. A nome di tutti porta il saluto la consigliera Donatella Rossatelli.
Come tradizione, il presidente dell'Ira, ha scritto alla festeggiata una lettera d'auguri, che pubblichiamo.
«Gentile Signora Zotti, Lei torna a darci appuntamento all'indomani della Festa dell'Immacolata e noi non mancheremo ad applaudire i suoi 103 anni, ad ammirare il suo aspetto, ad ascoltare i ricordi di una vita che di allunga con consapevolezza, con serenità, con speranza. Per l'Istituto di Riposo per Anziani, per la Residenza Rose Lei costituisce un orgoglio. L'attenzione "rigorosa" che Lei presta al nostro lavoro (quello delle Persone che rendono accogliente l'IRA, in tutti settori di attività) ci accresce nella consapevolezza che ogni gesto entra nella vita degli Anziani e la arricchisce. Per questo, cara signora Catina, ci sentiamo fornitati di poterla festeggiare "pubblicamente", nella "piazza" di quello speciale "paese" che è sempre più Via Beato Pellegrino: le altre persone che lo abitano, quelle che ci passano, quelle che vi si fermano con i loro cari, martedì 9 dicembre potranno condividere con lei la festa del 103° compleanno, ma soprattutto portarsi a casa e nel cuore la speranza che di eguagliarla. Buon compleanno, dunque, cara Catina, e felicitazioni a tutte le persone (familiari e personale dell'IRA) su cui può continuare a contare per continuare a contare i suoi anni».

5 dicembre 2008
ve-020
scrivi al senatore
Tino Bedin