home page
PROVINCIA DI PADOVA
DOMENICA 27 MAGGIO 2012

Selvazzano Dentro, Palazzo Giusto A. Bolis - Ore 15.30
Gaudeamus igitur: concerto
dell'Orchestra Vitaliano Lenguazza

Per i 190 anni dell'Istituto di Riposo per Anziani di Padova
Gli Illustri Professori della Polifonica Vitaliano Lenguazza di Padova presentano il loro inimitabile repertorio goliardico in un concerto che ha come palcoscenico Palazzo Giusto A. Bolis, il nuovissimo Centro servizi per persone anziane non autosufficienti che l'Istituto di Riposo per Anziani di Padova ha aperto nel suo 190° anno di attività. Il Concerto della Polifonica Vitaliano Lenguazza, domenica 26 maggio, inizio alle ore 15.30, è uno dei modi con cui l'IRA sottolinea la sua lunga storia di assistenza e solidarietà e contemporaneamente condivide la propria modernità con la comunità di cui è parte.
Per queste due ragioni il presidente dell'IRA Tino Bedin ha invitato personalmente al concerto i molti amici dell'Istituto.
Gli Illustri Professori dell'Orchestra eseguiranno opere che hanno fatto da colonna sonora di molte giovinezze (cito l'irriverente "Vispa Teresa" o l'irridente "Morte del Biscaro"). L'opportunità di condividere l'originalità e la goliardia della Vitaliano Lenguazza, che fa parte ormai della storia locale avendo superato i cinquant'anni di vita, fa prevedere una larha partecipazione al Concerto, che è aperto alla popolazione. Sicuramente infatti - come quand'erano Goliardi gioiosi tra il 1959 e il 1969 - gli Illustri Professori di oggi daranno modo agli spettatori, tra cui le persone anziane che vivono a Palazzo Bolis e i loro familiari, di dire: "Gaudeamus igitur". C'è da aggiungere che rispetto alla loro giovinezza i musicisti della Lenguazza hanno preso atto della... situazione. Allora cantavano spavaldamente:
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!

Ora hanno scritto sulla locandina del concerto a Palazzo Bolis che con questa presenza la Polifonica Vitaliano Lenguazza "ambisce così poter prenotare un adeguato numero di posti, vista l'età media degli Illustri Professori". Una conferma di quello che produce il loro... spirito, evidentemente ben invecchiato in botti di rovere.

13 maggio 2012
ppd-024
scrivi al senatore
Tino Bedin