home page
IN POLITICA
DOMENICA 25 MAGGIO 2014

Seggi elettorali - ore 7-23
Dal Partito Democratico
le proposte più adeguate per gli elettori

Sia per il Parlamento europeo sia per Padova e Cadoneghe
Domenica 25 maggio è la giornata delle elezioni europee, in Italia e in quasi tutti gli altri paesi dell'Unione Europea. Qui da noi, avendo il Parlamento nazionale stabilito di accorpare in una sola giornata le eventuali altre elezioni, ci recheremo ai seggi anche per rinnovare sindaci e consigli comunali.Sono invece "scomparse" le province e le circoscrizioni comunali: non sono più elettive.
Il Partito Democratico si presenta con una sua proposta originale: coerente con la propria capacità di governo ed insieme innovativa per far fronte all'impoverimento delle famiglie e del tessuto produttivo anche nel nostro Veneto. L'antagonista in questa occasione è Beppe Grillo con il suo movimento: un antagonismo strutturale, più ideologico che programmatico.Berlusconi è indubbiamente declinante, anche se sa interpretare una parte consistente degli elettori italiani. La proposta più adeguata è indubbiamente quella del Partito Democratico: è da vedere se è di questo che la maggioranza degli elettori avverte in bisogno.
Europa - Per il Parlamento europeo il Partito Democratico concorre a fare del Pse il più consistente gruppo parlamentare di Strasburgo. I padovani hanno due candidati preparati e capaci di interpretare tutto il Nordest: Franco Frigo e Flavio Zanonato. Meritano la nostra preferenza non solo per quello che hanno fatto, ma per come sicuramente ci rappresenteranno nelle istituzioni dell'Unione.
Una netta affermazione del PD e quindi del PSE porterebbe alla presidenza della Commissione Europea Martin Schulz, in presidente uscente del Parlamento europeo.
Padova - Per continuare a guidare Padova, il Partito Democratico punta su Ivo Rossi, l'attuale sindaco reggente, scelto attraverso le Primarie. La sua capacità di governo è testimoniata sia dagli obiettivi raggiunti come assessore, sia dalle decisioni prese dopo che ha sostituito Flavio Zanonato, nominato ministro da Enrico Letta. Per il consiglio comunale le preferenze questa volta sono due, di genere diverso: una donna e un uomo.
Cadoneghe - Anche a Cadoneghe il candidato sindaco del centrosinistra è del Partito Democratico ed è stato scelto con le Primarie: Michele Schiavo ha conosciuto a fondo la macchina amministrativa e ha dialogato con centinaia di cittadini nei suoi cinque anni come assessore; ora è pronto a continuare con il ruolo di guida il suo servizio civico, potendo contare su una squadra di candidati consiglieri del PD quasi totalmente rinnovata, con un'età media sotto il 37 anni, con competenze acquisite nell'associazionismo locale e nelle professioni.

23 maggio 2014
po-028
scrivi al senatore
Tino Bedin