 |
Per la Festa della Repubblica gli appuntamenti sono numerosi e solenni. È giusto: è il compleanno dell'Italia, come lo è il 4 luglio (giorno in cui nel 1776 venne firmata la dichiarazione d'indipendenza) per gli Stati Uniti o il 14 luglio (anniversario della Presa della Bastiglia) per la Francia. Il momento centrale è la parata militare a Roma con il cielo colorato dalla Frecce Tricolori.
Il 2 Giugno è però un anniversario di popolo: ricorda il referendum del 2-3 giugno 1946, quando la maggioranza degli italiani decise che l'Italia doveva essere una Repubblica. In questo spirito popolare ogni anno da quando è andata ad abitare a Isola dell'Abbà Lucia Mezzanotti Sanavio raduna nella propria casa un gruppetto di amici per la "Cena della Repubblica". L'appuntamento è ora anche un ricordo di Livio, il marito di Lucia, che con lei aveva cominciato questa tradizione.
La "Cena della Repubblica" a casa di Lucia Mezzanotti ha due caratteristiche.
Innanzitutto il "menù tricolore" è di ordinanza. Sia la padrona di casa sia gli amici hanno l'obbligo di presentare piatti e pietanze con i colori nazionali. Ogni anno la fantasia aiuta la bravura in cucina.
Fa bene alla Repubblica sentirsi italiani e quindi invitati alla sua festa di compleanno.
La seconda caratteristica è che in questa casa di campagna tra Polverara e Legnaro la Cena della Repubblica aiuta a parlare di politica. Il calendario tradizionalmente aiuta, perché all'inizio di giugno c'è sempre qualche elezione da vaticinare o da commentare. Quest'anno siamo freschissimi dalla elezioni regionali venete di domenica 31 maggio: sorprendenti per alcuni numeri e quindi utili per un confronto.
Fa bene alla Repubblica se tra cittadini si parla di politica, per capirsi, senza litigare. Il nostro presidente Sergio Mattarella ci ha appena detto: "L'Italia - mi rivolgo ai miei concittadini - è un grande Paese, con tante energie vitali e positive, in ripresa. Per dar loro modo di esprimersi compiutamente occorre trasmettere fiducia e occorre, è necessario, più affiatamento".
|
|
 |
|