PIOVE DI SACCO
LUNEDÌ 10 FEBBRAIO 2003

Biblioteca comunale - Ore 21
Venduto o ipotecato il patrimonio pubblico?
Dibattito della Sinistra giovanile con il senatore Tino Bedin, Renzo Fontana e Davide Doardo
La Sinistra giovanile di Piove di Sacco organizza un'iniziativa pubblica sul problema della vendita e ipoteca del patrimonio dello Stato. Il titolo dell'appuntamento di lunedì 10 febbraio con inizio alle ore 21 nella sala riunioni della Biblioteca comunale di Piove di Sacco, in via Garibaldi 42, è già espressivo: "L'Italia non è in vendita. La politica del centrodestra e l'assalto al patrimonio culturale e ambientale".
Il senatore Tino Bedin, parlamentare dell'Ulivo del Piovese, inquadra il problema dal punto di vista delle decisioni prese dal governo Berlusconi e dalla maggioranza parlamentare. Alla serata partecipano Renzo Fontana, presidente provinciale di Italia nostra, e Davide Doardo, presidente provinciale del Ctg.
L'incontro di informazione e di dibattito, che si rivolge a tutti i cittadini ed in particolare alle associazioni culturali ed ambientali, è moderato da Alessandra Lotto della Sinistra giovanile di Piove di Sacco. Spiegano i giovani Sg: «Il 15 giugno 2002, è stata approvata la legge n° 112 (di conversione del decreto-legge n°63) che prevede di trasferire alla "Patrimonio dello stato s.p.a." e alla "Infrastrutture s.p.a." la valorizzazione, la gestione ma anche la vendita del Patrimonio Culturale e Ambientale. Attraverso queste due società per azioni il governo intende affidare alle banche i Beni Culturali e Ambientali in cambio dei fondi necessari alla realizzazione di ponti e autostrade. Se le opere infrastrutturali saranno in attivo i fondi prestati verranno rimborsati, altrimenti isole, boschi, castelli, ville faranno la fine dei pegni quando le cambiali non vengono onorate». «I tesori d'Italia vengono sciupati e venduti indiscriminatamente. Vogliamo denunciare questa politica dissennata informando i cittadini», concludono i giovani piovesi.
stampa

  | IL SENATORE | IN PARLAMENTO | EUROPEI | CITTÀ E PAESI DI PADOVA | IN POLITICA |  


26 gennaio 2003
pi-066
home page
scrivi al senatore
Tino Bedin