i-ev22

Venerdì 31 marzo all'hotel La Piroga di Tencarola
Il nuovo Fondo sociale europeo
e la formazione in Veneto:
dialogo con il ministro Patrizia Toia
Al convegno dell'Enaip anche il senatore Tino Bedin

"Individuare il futuro che già c'è in Veneto e le strade per incominciare a percorrerlo: è questo - spiega il senatore Tino Bedin - il contributo che intendiamo dare alla riflessione sulle politiche regionali e quindi sulle scelte che queste politiche esigono in occasione delle elezioni del 16 aprile. Qualità delle risorse umane e partecipazione del Veneto alle scelte dell'Unione Europea mi sembrano due tratti della strada del futuro della nostra regione. Da qui è nato l'invito al ministro per le Politiche Comunitarie, la senatrice popolare Patrizia Toia, a collaborare con noi in questa riflessione".
Una sede di questo approfondimento è il convegno organizzato dall'Enaip Veneto venerdì 31 marzo alle ore 17.30 a Padova, precisamente all'hotel La Piroga, via Euganea 48, a Tencarola, sul tema "Il nuovo Fondo sociale: un'opportunità per realizzare un sitema formativo integrato" con la parecipazione del ministro Patrizia Toia. Il convegno è introdotto da Antonino Ziglio, amministratore delegato dell'Enaip Veneto. Il senatore Tino Bedin, presidente della Giunta per gli Affari europei, porterà il suo contributo assieme al presidente della provincia Vittorio Casarin, al dirigente regionale Renato Omacini e al prorettore dell'università di Padova Aldo Rossi.
La relazione centrale è quella del ministro, anche perché è recente l'accordo tra governo italiano e Commissione europea sui finanziamenti del Fondo sociale europeo a sostegno dei progetti di formazione lavoro previsti dal Piano nazionale relativo all'Obiettivo 3 per il periodo 2000-2006. L'accordo, che riguarda il Centro Nord, mira principalmente a promuovere la coesione economica e sociale all'interno dell'Unione europea. Il Piano conferma l'incremento delle risorse e ne qualifica gli interventi, offrendo al Veneto una grossa opportunità per realizzare il sistema formativo integrato.
"Mi permetto - ha scritto in una lettera-invito il senatore Bedin - di segnalarvi questo appuntamento e di invitarvi, come momento per arricchire il confronto elettorale di temi "veri", autenticamente popolari, quali sono appunto il destino dei giovani e il nostro essere europei".
Un'ulteriore occasione, questa volta indiretta, si avrà nella serata dello stesso giorno. A partire dalle ore 20.30 del 31 marzo il ministro Patrizia Toia è infatti ospite di una trasmissione televisiva in diretta su TeleNordEst, durante la quale affronterà l'attualità dell'Unione Europea.

25 marzo 2000


25   marzo 2000
webmaster@euganeo.it
home page
il collegio senatoriale di
Tino Bedin