 Carla Spagna
|
Su invito di Carla Spagna, che è tra i promotori dell'iniziativa, lunedì sera 25 gennaio sono alla Pizzeria Marechiaro, storico locale padovano di via Manin, per una "pizza solidale". Siamo moltissimi e nonostante il recente ampiamento della pizzeria, stiamo un po' stretti. Non è comunque per la pizza che siamo qui, anche se la pizza arriverà. "Marechiaro" si riempie per solidarietà: la pizza solidale è finalizzata al sostegno di TAGALOG: "Isla ng Bata" , denominazione in lingua tagalog, che in italiano è "L'Isola dei Bambini". La lingua tagalog si parla a Calabnugan, piccolo villaggio filippino nell'isola di Negros Orientale, dove sorge la Casa Famiglia il terreno è circondato da canali di irrigazione e piccoli torrenti. "Abbiamo deciso di realizzare lì la nostra piccola Isola dei Bambini", spiega Francesco Izzo che con Flora Aguit, lavora sul campo per conto dell'associazione di cooperazione internazionale.
L'impegno maggiore dell'Isola dei Bambini è il sostegno all'educazione di bambine e bambine che sono accolti nella Casa famiglia e accompagnati nella frequenza alla scuola pubblica, in modo che possano crescere in un ambiente sicuro e avere le condizioni per diventare autonomi.
Questo e molto altro fa l'associazione. Un'attività decisiva è anche quella che svolge in Italia, grazie ad una rete di volontari, come quella che ha realizzato la pizza solidale: mantenere viva la sensibilità internazionale nella nostra comunità, contribuendo così a contrastare chiusure e paure che comunque non ci salvaguarderebbero dai rischi.
|
|