i-c32

E' un punto qualificante del piano del traffico
Riprendere il metrotram
Il Ponte appoggia il referendum

di Paolino Beccaro

Come lista del Ponte è almeno da cinque anni che sottolineiamo l’urgenza di affrontare con una programmazione seria lo sviluppo cosiddetto compatibile del nostro territorio. Uno degli strumenti necessari per programmare queste problematiche è il Piano della mobilità e del traffico. Già dall’opposizione abbiamo lavorato perché fosse elaborato il Put (Piano urbano del traffico). Nel 1998 è stato incaricato l’ing. Della Lucia, che ha già prodotto la proposta complessiva.
Tra i punti qualificanti, c’è la soluzione del nodo della Castagnara collegato al progetto metrotram fino alla Grosoli.
Noi come lista del Ponte siamo pronti ad appoggiare la raccolta di firme per un referendum sul tram anche nei territori di Cadoneghe e Vigodarzere, come finalmente si sta facendo a Padova con il comitato promosso da Ivo Rossi, Paolo Giaretta, e altri. Ormai tutti si rendono conto (come dimostrano gli ultimi provvedimenti sul traffico del sindaco di Padova) che l’inquinamento ha raggiungo livelli non più sostenibili e che per risolvere il problema della mobilità ci vogliono provvedimenti strutturali in grado sia di combattere l’inquinamento sia di soddisfare le esigenze di trasporto dei cittadini. L’accordo di programma raggiunto nel febbraio 1999, tra Comune di Padova, Comune di Cadoneghe, Comune di Vigodarzere e Regione Veneto, basato sul prolungamento della moderna linea di metrotram fino alla stazione di Vigodarzere e fino alla Grosoli, basandosi su una nuova viabilità incentrata sulla costruzione di due nuovi ponti (sul Brenta e sul Muson), non deve assolutamente essere lasciato cadere, ma va ripreso con forza, perché la soluzione ai problemi deve sempre più inquadrarsi nell’ambito dell’area più vasta della cosiddetta Padova metropolitana.


SOMMARIO


5 marzo 2000
webmaster@euganeo.it
home page
il collegio senatoriale di
Tino Bedin