i-c32
E' un punto qualificante del piano del traffico
Come lista del Ponte è almeno da cinque anni che sottolineiamo lurgenza di
affrontare con una programmazione seria lo sviluppo cosiddetto compatibile del nostro
territorio. Uno degli strumenti necessari per programmare queste problematiche è il Piano
della mobilità e del traffico. Già dallopposizione abbiamo lavorato perché fosse
elaborato il Put (Piano urbano del traffico). Nel 1998 è stato incaricato ling.
Della Lucia, che ha già prodotto la proposta complessiva.
Tra i punti qualificanti, cè la soluzione del nodo della Castagnara collegato al
progetto metrotram fino alla Grosoli.
Noi come lista del Ponte siamo pronti ad appoggiare la raccolta di firme per un referendum
sul tram anche nei territori di Cadoneghe e Vigodarzere, come finalmente si sta facendo a
Padova con il comitato promosso da Ivo Rossi, Paolo Giaretta, e altri. Ormai tutti si
rendono conto (come dimostrano gli ultimi provvedimenti sul traffico del sindaco di
Padova) che linquinamento ha raggiungo livelli non più sostenibili e che per
risolvere il problema della mobilità ci vogliono provvedimenti strutturali in grado sia
di combattere linquinamento sia di soddisfare le esigenze di trasporto dei
cittadini. Laccordo di programma raggiunto nel febbraio 1999, tra Comune di Padova,
Comune di Cadoneghe, Comune di Vigodarzere e Regione Veneto, basato sul prolungamento
della moderna linea di metrotram fino alla stazione di Vigodarzere e fino alla Grosoli,
basandosi su una nuova viabilità incentrata sulla costruzione di due nuovi ponti (sul
Brenta e sul Muson), non deve assolutamente essere lasciato cadere, ma va ripreso con
forza, perché la soluzione ai problemi deve sempre più inquadrarsi nellambito
dellarea più vasta della cosiddetta Padova metropolitana.
5
marzo 2000 webmaster@euganeo.it |
![]() |
il
collegio senatoriale di Tino Bedin |