i-c29

Senza il volontariato è impossibile fare politica sportiva
Dare alle associazioni l’intera gestione
degli impianti sportivi

Le società minori saranno sostenute con contributi e tariffe

di Mirco Gastaldon

In un periodo in cui i giovani si trovano "distratti" da molti richiami e proposte talvolta pericolosi per il loro futuro, lo sport e la vita delle società sportive possono costituire un valido supporto per la formazione, l’educazione e l’inserimento nella vita sociale. Per questi motivi l’Amministrazione Comunale di Cadoneghe dovrà rivolgere maggiore attenzione a questo settore, vedendo nello sport per i più giovani un servizio indispensabile per la crescita sia fisica che sociale della persona, un servizio alla collettività come la scuola o i trasporti. Questo potrà avvenire migliorando ed ottimizzando l’attuale impostazione del settore sport attraverso una maggiore responsabilizzazione delle società, chiamandole alla gestione diretta degli spazi adibiti alla pratica sportiva.
Questo passo fondamentale permetterà di liberare l’amministrazione dal poco congeniale compito della gestione degli impianti sportivi, mentre potrà dedicarsi in modo programmato e puntuale alla manutenzione straordinaria degli stabili sportivi, che oggi presentano necessità di decisi interventi. Oltre alla manutenzione di ripristino, servirà provvedere a nuove realizzazioni di impianti d’illuminazione per i campi scoperti secondari in modo da alleviare il carico di lavoro e le spese dello stadio comunale. Sempre in merito agli spazi sportivi all’aperto, si provvederà alla realizzazione di un campo multifunzionale coperto (tennis, calcetto, manifestazioni sportive in genere) attraverso la cointeressenza dei privati chiamati, oltreché alla gestione, anche alla realizzazione della copertura degli attuali campi da tennis al fine di consentirne un utilizzo continuo e confortevole. Infine si dovrà riformulare la politica delle tariffe e dei contributi economici alle società sportive, strumenti in grado di agevolare l’attività delle stesse, unica forma di consistente sostegno per le società minori.
Infine un aggettivo per descrivere il ruolo dell’associazionismo sportivo sul nostro territorio: insostituibile. Gli impianti sportivi saranno affidati alla gestione dell’associazionismo sportivo, che deve essere ringraziato per la preziosa opera di divulgazione tra la popolazione e tra i giovani e giovanissimi che svolgono attività fisica. Date le ristrettezze dei bilanci comunali, solo con il volontariato si è in grado di gestire al meglio gli impianti sportivi. Per fortuna della nostra realtà le numerose associazioni sportive sono addirittura in aumento. L’Amministrazione dovrà mantenere ottimi rapporti con l’associazionismo, conscia del fatto che senza le associazioni sportive una politica dello sport sul territorio sarebbe estremamente difficile, e sicuramente non darebbe i buoni risultati cui siamo oramai abituati. Spesso le associazioni hanno però vita difficile a causa delle ristrettezze finanziarie; per questo l’amministrazione s’impegnerà al massimo delle possibilità concesse dalle risorse a disposizione, facendo salvi criteri di equità, di tutela per gli sport minori, di incentivazione alla formazione dei più giovani.

SOMMARIO


5 marzo 2000
webmaster@euganeo.it
home page
il collegio senatoriale di
Tino Bedin