CADONEGHE

VENERDÌ 18 GENNAIO 2019

Nel "salotto" di Carlo e Bertilla Lazzaro
In cerca dell'attualità del Partito Popolare
A cento anni dall'Appello "A tutti gli uomini liberi e forti"
Carlo Lazzaro, docente di Matematica, assieme alla moglie Bertilla Cesaro è solito radunare gli amici a casa sua per aggiornarsi reciprocamente su temi prevalemente di carattere sociale e politico. Ha ora scelto la data di venerdì 18 gennaio per uno di questi appuntamenti: la data è storicamente significativa, anche se probabilmente poco o per nulla memorizzata dalla maggioranza dei frequentanti il suo "salotto".
Carlo Lazzaro spiega l'idea nell'invito.
Il sen. Tino Bedin ci parlerà di don Luigi Sturzo e del suo appello "A tutti gli uomini liberi e forti".
Lo so!! È un tema che sa di "antico", di robe passate e superate; molti si chiederanno: e chi è Sturzo? Cos'è questo appello?
100 anni fa, esattamente il 18 gennaio 1919, don Sturzo pubblicava l'appello "Ai liberi e forti" che è l'atto di fondazione del Partito Popolare; sui principi enunciati da Sturzo si sarebbe costituita, alla fine della 2^ guerra mondiale, la Democrazia Cristiana di Alcide De Gasperi.
Lo so!! Lo so!!! Ci sarebbero mille altri temi di più stringente e drammatica attualità su cui discutere, ma Tino ed io pensiamo che una serata di approfondimento sulla figura di questo grande italiano di Caltagirone possa aiutarci a capire meglio la storia del nostro Paese e le "miserie" politiche del presente.
È per questo che ti aspettiamo a casa mia per una serata "d'altri tempi".

Insomma c'è consapevolezza della difficoltà di attualizzare questo centenario, ma anche convinzione che valga la pena almeno ricordarlo.

sommario

ca-160
12 marzo 2019
scrivi al senatore
Tino Bedin