CADONEGHE

MARTEDÌ 7 OTTOBRE 2014

Affollato incontro di Fraternità missionaria
In diretta il mondo che migliora
A San Bonaventura il racconto di missionari e volontari
Fraternità missionaria, associazione di volontariato e solidarietà in favore dei Paesi in via di sviluppo, ha organizzato per martedì 7 ottobre alle ore 21 nella sala riunioni Centro parrocchiale San Bonaventura a Cadoneghe, un incontro con i missionari e con i volontari dell'Associazione rientrati dalle Missioni e in imminente partenza, per conoscere le attività, le esperienze, le opere fatte e in corso di realizzazione.
I protagonisti sono:
- Suor Caterina Gasparotto, missionaria in Papua Nuova Guinea, da dove sono rientrati i nostri volontari Antonio Pampagnin e Gastone Grazian.
- Padre Renzo Rossignolo di San Bonaventura, missionario in Thailandia.
- Dott. Franco Meduri, chirurgo, Fernando Schiavon, tecnico di apparecchiature elettro medicali, e il geom. Giacomo Padoan, direttore lavori Ospedale di Nyahururu (Kenya): in partenza per approntare l'allestimento della sala operatoria dell'Ospedale.
- Prof. Domenico Bottecchia, medico, dott. Alberto Giulian, agronomo: in partenza per il Ciad, missione di padre Martellozzo.
Le immagini e il contatto diretto con i volontari coinvogono l'attenta e affollata assemblea di quanti hanno voluto conoscere il loro lavoro in terra di missione. La constatazione di un concreto impegno, irto di difficoltà, ma fatto di grande dedizione da parte di quanti mettono a disposizione con sacrificio, tempo e competenze, sorprende ed affascina i presenti.
Le opere di muratura e idraulica effettuate in Papua Nuova Guinea da Antonio Pampagnin e Gastone Grazian sono brillantemente illustrate e commentate da suor Caterina.
Don Rossignolo mostra i lusinghieri risultati ottenuti con il sostegno ai figli di lebbrosi della sua missione in Thailandia.
L'approntamento della sala operatoria dell'Ospedale di Nyahururu-Kenya, è il nuovo importante impegno illustrato dal dott. Franco Meduri, chirurgo, in partenza assieme al tecnico di apparecchiature elettromedicali Fernando Schiavon e al direttore dei lavori geom. Giacomo Padoan. Un grande progetto che procede passo passo. Nella stessa giornata è stato spedito l'ecografo, imballato da Giorgio Ferro e Vittorino Toson: il primo acquisto fatto con il lascito del signor Novellati di Milano.
Riorganizzare tre dispensari nella zona dove opera padre Martellozzo in Ciad, è il nuovo impegno del prof. Domenico Bottecchia, al suo quarto viaggio in Ciad. Dopo le lezioni ai futuri medici all'Università di N'jamena, ora un'azione sul campo per migliorare i servizi di primo soccorso nelle zone più lontane. Sarà accompagnato dal giovane agronomo dott. Alberto Giulian che insegnerà a migliorare la produzione agricola, per aiutare la popolazione a raggiungere l'autosufficienza.
Un grande grazie e un sentito incoraggiamento viene da tutti i presenti.

sommario

ca-124
13 ottobre 2014
scrivi al senatore
Tino Bedin