CADONEGHE

DOMENICA 10 AGOSTO 2014

Michele Schiavo fa da guida in via Guerzoni
Passeggiata con il sindaco tra gli orti sociali
Il Comune ha assegnato 150 appezzamenti tra Cadoneghe, Bragni e Mejaniga
   Il sindaco Michele Schiavo ha improvvisato nel pomeriggio domenica 10 agosto una "passeggiata" tra gli orti sociali comunali di via Guerzoni. Accompagnato dalla moglie Nicoletta ha illustrato questa consolidata iniziativa del comune di Cadoneghe ad un piccolo gruppo di persone sia di Cadoneghe che di altri comuni, che non la conoscevano direttamente. Il sindaco Michele Schiavo ha mantenuto per sé la delega agli orti sociali, continuando anche nel nuovo ruolo l'impegno che aveva profuso nei cinque anni da assessore.
Sono 60 gli orti di 40 metri quadrati ciascuno coltivati in via Guerzoni. Ci sono anche orti "speciali", come quello "L'orto di San Martino" nel quale vengono fatte crescere varie specie di zucche. C'è anche un orto assegnato recentemente alla Caritas per finalità assistenziali. Durante la "passeggiata" tra gli orti, Michele Schiavo ha anche intrattenuto alcuni ortolani, presenti nel campo nonostante la giornata festiva, per controllare la produzione e per le necessità di irrigazione. La gran parte degli appezzamenti è ben coltivata. Qualche orto è addirittura a livello "professionale" per l'organizzazione e per la coltivazione. Ci sono anche casi di… difficoltà, evidentemente derivanti dal fatto che si tratta di prime esperienze e che non si sono ancora calibrate le forze proprie e della famiglie.
Complessivamente gli appezzamenti comunali assegnati ad altrettante famiglie di Cadoneghe sono 150: oltre ai 60 di via Guerzoni, ce ne sono altri 60 a Bragni (anche questi su un'area di proprietà comunale). I nucleo più recente è costituito da 30 orti in via Augusta, su un'area che il Comune ha affittato per rispondere alle richieste dei cittadini.

sommario

ca-121
19 agosto 2014
scrivi al senatore
Tino Bedin