CADONEGHE
Incontro con l'assessore Tino Bedin
Assicurazioni ai pensionati:
l'Ici a Cadoneghe resterà bassa

Un'assemblea di anziani discuterà il bilancio di previsione

"Gli anziani di Cadoneghe ci hanno chiesto prima di tutto delle rassicurazioni; di fronte alla cattive notizie su nuove tasse e nuovi ticket che arrivano da Stato e Regione, i nostri pensionati hanno bisogno di sentirsi sicuri almeno a Cadoneghe". Il senatore Tino Bedin, assessore al bilancio di Cadoneghe, riassume così il clima dell'incontro che con Maurizio Angelini, assessore ai servizi sociali, ha avuto in municipio con le organizzazioni dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil. "Sia io che Angelini - dice l'assessore Bedin - li abbiamo rassicurati: nel prossimo bilancio comunale non aumenterà l'Ici; le tariffe seguiranno i criteri fin qui praticati; i servizi sociali, ad esempio in funzione delle famiglie che hanno una badante, aumenteranno. I soldi che ci vengono tagliati dal governo, li troveremo dentro il bilancio comunale o utilizzando il patrimonio".
Il confronto tra pensionati e giunta comunale di Cadoneghe ha riguardato appunto il futuro bilancio del Comune. I rappresentanti locali dei pensionati Pietro Basso (Cgil), Antonio Dalla Pria (Cisl) e Raimondo Vettore (Uil) erano accompagnati dai rispettivi dirigenti provinciali Dal Zio, Berti e Cavaciocchi: un segnale dell'importanza che le organizzazioni sindacali attribuiscono al confronto con gli enti locali. Questa importanza è stata ribadita con la richiesta di un consiglio comunale straordinario dedicato alla condizione dei pensionati. I sindacati hanno poi chiesto di prendere visione del bilancio quando saranno scritte le cifre. Su un punto gli interventi sono stati concordi: Cadoneghe ha negli anni costruito una politica fiscale ed una serie di servizi sociali che sono una garanzia cui gli anziani non possono rinunciare. È stata anche chiesta una politica attiva per il controllo dei prezzi.
Se l'assessore al Bilancio Bedin ha ribadito che la pratica esenzione dall'Ici di tre abitazioni su quattro resterà, l'assessore ai Servizi sociali Angelini ha annunciato la presenza del Comune nel campo delle badanti.
"A garanzia di questi impegni - aggiunge il senatore Tino Bedin - abbiamo con l'assessore Angelini proposto ai pensionati degli strumenti di verifica: l'organizzazione di un'assemblea degli anziani per la discussione del bilancio di previsione per il 2005 e l'attivazione di un gruppo di lavoro sull'assistenza domiciliare".

5 ottobre 2004


10 ottobre 2004
ca-032
scrivi al senatore
Tino Bedin