RASSEGNA STAMPA

Il Gazzettino di Padova
14 agosto 2009
Matteo Bernardini

Gli ospiti dell'Ira a Ferragosto
Musica, giochi e buffet
Organizzati tre giorni di intrattenimenti per i 600 anziani

Sarà un Ferragosto di festa anche per gli anziani ospitati nella residenza Ira di via Beato Pellegrino, nel pensionato Piaggi, nel centro diurno "Gidoni" a Terranegra e nella residenza Ira di via Guido Reni. Per loro infatti da oggi e fino a domenica sono previsti spettacoli di intrattenimento musicale, giochi di società e buffet a base di frutta. Domani, nella cappella di via Beato Pellegrino, alle 11, verrà officiata la messa per celebrare la festività della Madonna Assunta, mentre domenica nella sala Rossa del pensionato Piaggi è previsto il concerto del soprano Marina Casari.
"Cerchiamo di rendere il Ferragosto dei nostri ospiti il più piacevole possibile - ha spiegato il presidente dell'Ira, Tino Bedin - Quest'anno poi, per la prima estate, abbiamo aperto il centro diurno "Gidoni" a Terranegra. È stato un grosso impegno di cui però siamo particolarmente soddisfatti".
In attesa dell'apertura della nuova casa di riposo di Selvazzano.
"Quello è l'altro grande intervento a cui stiamo lavorando - ha proseguito Tino Bedin - I lavori sono a buon punto; contiamo di terminarli entro la prossima estate in tempo per festeggiare il Ferragosto 2010 con i nostri nuovi ospiti di Selvazzano".
Attualmente gli anziani accolti nelle strutture Ira sono circa 600, 564 residenti in via Beato Pellegrino, 80 nel pensionato Piaggi (dedicato a persone autosufficienti) e altri 30, in questo caso però non autosufficienti ospitati invece in casa "Gidoni" a Terranegra.
"L'età media delle persone presenti nella struttura di via Beato Pellegrino è 84/85 anni - ha concluso il presidente dell'Ira - Nella residenza Piaggi c'è la signora Argentina che ha compiuto 102 anni. E solitamente almeno una volta al mese festeggiamo un centenario. Siamo sempre più convinti comunque che la casa di riposo sia l'ultima delle soluzioni per un anziano ed è per questo che stiamo realizzando posti da dedicare alle degenze temporanee post e pre ricovero ospedaliero".

sommario

ve-rs-009
21 agosto 2009
scrivi al senatore
Tino Bedin