home page
VECCHIAIA
SETTIMANA SANTA 2013

Beato Pellegrino, Palazzo Bolis, Pensionato Piaggi, Casa Gidoni
Gli anziani di AltaVita verso la Pasqua
Riti che fanno parte della vita e rafforzano la vita

Per gli anziani che vivono nelle residenze di AltaVita a Padova e Selvazzano il calendario pasquale si snoda con i tempi e gli appuntamenti delle famiglie e delle comunità. Settimana santa e Pasqua ripropongono riti, ricordi, incontri che fanno parte della vita e per questo servono alla vita, sottolinea il presidente di AltaVita, Tino Bedin.
Si comincia mercoledì 27 marzo al Centro servizi Beato Pellegrino, con uno spettacolo del coro "Le Rondinelle", formato dagli anziani del Centro e rafforzato da qualche familiare e volontario. Il concerto, che inizia alle ore 16, è il risultato di una preparazione che settimanalmente impegna una sessantina di anziani sotto la guida della maestra Stefania Lollo.
La liturgia del Giovedì santo è celebrata da don Luciano Rizzetto, assistente spirituale di AltaVita per il Beato Pellegrino e Casa Gidoni. In quest'ultimo centro alle ore 10.30 viene celebrata la Santa Messa per i frequentanti. Invece nella cappella del Beato Pellegrino alle ore 16 il rito della lavanda dei piedi, protagonisti alcuni anziani. Nell'oratorio Sant'Antonio di Palazzo Bolis la Messa in Coena Domini viene celebrata alle ore 16.30 dall'arciprete don Giuseppe Masiero.
La giornata del Venerdì Santo è incentrata sul rito della Via Crucis. Alle ore 9.30 si comincia nella cappella del Beato Pellegrino con una processione che coinvolge anche una residenza e poi gli spazi comuni del Centro. Si tratta di un rito particolarmente toccante in considerazione della presenza di numerosi anziani non autosufficienti, di familiari, di personale e dei volontari della San Vincenzo: una comunità professionale autenticamente da Venerdì Santo. Il presidente Tino Bedin porta un saluto ed una breve riflessione.
La Via Crucis a Palazzo Bolis si tiene invece nel pomeriggio. In questo caso protagonisti sono i giovani delle parrocchie del comune di Selvazzano che alle ore 16 si danno appuntamento in piazza Beatrice De Claricini per le stazioni della Via Crucis, che poi si conclude processionalmente nell'atrio di Palazzo Bolis con la creazione di un'unica comunità.
Anche al Pensionato Piaggi di Piazza Mazzini viene proposto il rito della Via Crucis, diretto da don Giorgio Bernardini, alle ore 16.30.
Il significato della giornata viene sottolineato anche nel pomeriggio al Beato Pellegrino con la proiezione del film "Gesù di Nazareth".
La stessa pellicola accompagna la giornata di sabato al centro diurno Casa Famiglia Gidoni di Terranegra con due proiezioni, una mattutina e una pomeridiana.
Al Pensionato Piaggi il Sabato Santo è sottolineato dal Pranzo della Vigilia, con la partecipazione del presidente Tino Bedin, dei consiglieri Elisabetta Leban e Sandro Norbiato e dell'assistente spirituale don Giorgio Bernardini. Lo stesso don Giorgio Bernardini presiede la celebrazione della Veglia pasquale nella cappella del Pensionato alle ore 20. La celebrazione è accompagnata dalla corale di Maserà e vi parteciperà la consigliera Leban assieme al direttore di AltaVita Sandra Nicoletto.
Santa Messa solenne alle ore 10 nella cappella del Beato Pellegrino, con un'animazione liturgica che don Luciano Rizzetto arricchisce di figuranti e con la musica proposta dalla Comunità di Sant'Egidio. Il presidente Bedin rivolge gli auguri di Pasqua agli anziani, ai familiari e al personale.
L'arciprete don Giuseppe Masiero presiede invece la solenne celebrazione pasquale nel pomeriggio alle ore 16.30 nell'oratorio Sant'Antonio di Palazzo Bolis. Anche qui l'augurio di Buona Pasqua è presentato ad anziani, familiari, volontari e personale dal presidente Tino Bedin.



29 marzo 2013
ve-083
scrivi al senatore
Tino Bedin