 |
In un portafoglio europeo tutti e sicuri i dati personali
|
Essere madri è un nuovo diritto sociale Com'è successo che nella parte più dinamica del pianeta si sia piantata la povertà generativa?
Come l'inverno demografico, anche la possibile primavera delle culle si alimenterebbe di scelte personali e di decisioni collettive e avrebbe al centro la donna, i diritti della donna. Sull'argomento Papa Francesco è sempre chiarissimo: dentro all'inverno demografico "c'è la schiavitù della donna: una donna che non può essere madre perché appena incomincia a salire la pancia, la licenziano; alle donne incinte non è sempre consentito lavorare".
Per questo ai giovani del mondo di nuovo riuniti ad Assisi nel settembre scorso per "Economy of Francesco" propone un capovolgimento di prospettiva: lottare per restituire alle donne il diritto di essere madri, mentre molti dei loro genitori sono cresciuti pensando di dover liberare la donna dalla schiavitù della maternità; e propone loro di condurre questa moderna lotta di libertà da economisti, come uno dei modi per "riprendere l'attività economica dalle radici, dalle radici umane": cioè dalle donne e dagli uomini che lavorano.
|
La vera notizia sono i tremila bambini in più nati in Francia
|