home page

 
CADONEGHE
VENERDÌ 4 NOVEMBRE 2005

Biblioteca comunale - Ore 17
Nell'Unità nazionale le radici della libertà
Mostra per le celebrazioni di 4 Novembre
Viene inaugurata venerdì 5 novembre alle 17 in Sala Calvino (nella sede della biblioteca comunale) a Cadoneghe la mostra documentale "Cadoneghe. Le radici della libertà". La mostra ripercorre la nascita e lo sviluppo dei movimenti socialisti e partigiani a Cadoneghe, dai primi anni del secolo scorso fino alla Liberazione, attraverso immagini e documenti di grande importanza storica. Sei pannelli, disposti in ordine cronologico, illustrano i fatti salienti della prima metà del secolo scorso, fino alla sconfitta del regime fascista e alla riconquistata libertà democratica, e un settimo pannello illustra le figure preminenti della Resistenza a Cadoneghe. In fondo alla sala Calvino viene proiettato a ciclo continuo un filmato con le testimonianze dirette dei partigiani, molti dei quali sono ormai scomparsi. Il contenuto storico della mostra è stato elaborato da Diego Pulliero; l'allestimento grafico è di Martina Facco; l'elaborazione video di Gabriele Toso.
La mostra, che resta aperta fino a domenica 20 novembre, è organizzata dall'amministrazione comunale di Cadoneghe, che è presente all'inaugurazione con il sindaco Mirco Gastaldon ed altri amministratorim tra cui il senatore Tino Bedin, assessore all'Economia.
Per la Giornata dell'Unità nazionale l'amministrazione di Mirco Gastaldon ha organizzato anche altri eventi.
L'apertura della mostra è preceduta alle ore 16.30 di venerdì 4 novembre dallo scoprimento della lapide in memoria di Raimondo Zanella in Piazzetta della Pace a Cadoneghe Sant'Andrea.
Sabato 5 novembre nell'aula magna della scuola media "Don Milani" il professor Daniele Ceschin tiene una lezione su "Effetti sociali della Grande Guerra".
La giornata di domenica 6 novembre è dedicata ai combattenti. Alle ore 8.30 l'alzabandiera in piazza Insurrezione e la posa delle corone ai monumenti ai caduti. Alle 9.30 viene celebrata la santa messa di ricordo nella chiesa di San Bonaventura. Alle 10.30 in municipio concerto del coro "Canta che ti passa" diretto dal maestro Albino Zoccarato. Il sindaco Mirco Gastaldon conclude poi la serie di proposte civiche.

31 ottobre 2005
ca-061
scrivi al senatore
Tino Bedin