home page

 
CADONEGHE
SABATO 23 APRILE 2005

Sala consiliare - Ore 11.30
Lezione di storia di libertà
Il 25 Aprile con gli alunni della scuola media
Comprende due giornate il programma delle manifestazioni organizzate dal Comune di Cadoneghe in commemorazione del 60° anniversario della Liberazione.
Si comincia sabato 23 aprile alle ore 10.30 con la deposizione di corone di fiori ai vari monumenti ai Caduti nel territorio. Successivamente alle 11.30 nella sala consiliare si tiene un incontro con gli alunni delle classi terze della scuola media "Don Milani". Dopo il saluto del sindaco Mirco Gastaldon c'è la premiazione degli alunni vincitori delle borse di studio mese in palio dall'Auser di Cadoneghe per lavori sul tema della Resistenza (e consegna di romanzi sul tema agli altri alunni); intervengono gli storici Daniele Ceschin (Università Ca' Foscari di Venezia), Diego Pulliero (autore del libro L'Ultimo anello). All'appuntamento partecipa anche il senatore Tino Bedin. La mattinata si conclude con la deposizione da parte degli alunni di corone di fiori ai monumenti vicino al municipio.
La celebrazione nella giornata di lunedì 25 aprile inizia alle ore 11 con la Messa a ricordo dei Caduti nella chiesa di Sant'Andrea a Cadoneghe. Successivamente in piazza De Gasperi si ricorda il 25 Aprile, con gli interventi degli ex sindaci di Cadoneghe Albino Bellon (ex deportato) e Adriano Baldin, la consegna di attestati di benemerenza a ex deportati in campi di lavoro e di concentramento e ad ex combattenti ultranovantenni. L'ultima cerimonia è l'inaugurazione della Statua della Pace da parte del sindaco Mirco Gastaldon con intervento dello scultore Angelo Grilli. Partecipa l'Orchestra di Fiati di Cadoneghe.

22 aprile 2005
ca-046
scrivi al senatore
Tino Bedin